Unisciti a Noi

Perché fare il Volontario

Tantissimi sono i motivi per fare volontariato, noi ne abbiamo individuati alcuni per te:

  • Fare volontariato permette di mettere alla prova sul campo i propri talenti, e di apprendere nuove competenze.
  • Le abilità che conquisterete attraverso l’esperienza solidale vi possono aiutare a migliorare anche nel settore lavorativo. Tutti i datori di lavoro sono normalmente attratti dalle qualità di un leader e, scegliendo di fare volontariato, avete già dimostrato di possederne un bel po’.
  • Non c’è modo più facile e interessante di farsi nuovi amici che lavorare per un’associazione di volontariato. Si partecipa inoltre ad attività interessanti, si mettono in circolo le idee, si fanno nuove esperienze, si esce di casa!

Perché diventare volontario di Protezione Civile?

  • Per aiutare la tua comunità
  • Per aiutare a salvaguardare il territorio dove vivi
  • Per fare parte di un gruppo operativo
  • Per essere formato e pronto ad aiutare in caso di emergenze nazionali (solo gli iscritti alle associazioni  che hanno fatto almeno il corso base di 16 ore previsto per legge, possono essere impiegati)
  • Perché fare volontariato è una delle più belle esperienze che si possa fare

Bene, mi hai convinto! Ma come devo fare?

Vuoi diventare un Volontario della Protezione Civile?
Se hai compiuto 18 anni, sei cittadino italiano e vuoi impegnare un po’ del tuo tempo libero per l’attività di prevenzione e per dare aiuto in caso di calamità, l’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda è sempre lieta di dare il benvenuto a nuovi volontari.

Non tutti lo sanno ma l’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda è attiva tutto l’anno con molteplici attività che vanno dal monitoraggio del territorio, alla formazione nelle scuole, alla prevenzione, alla gestione della comunicazione.
Naturalmente tra le attività principali dell’Associazione rientra l’intervento in casi di emergenze locali e nazionali. Ognuno di noi collabora in base alle proprie esperienze, capacità e disponibilità. Richiediamo solo un minimo di 40 ore di servizio all’anno!

Contattaci senza impegno. Fisseremo un colloquio conoscitivo informale in cui ti illustreremo tutte le nostre attività in modo da poter valutare personalmente. Oppure hai la possibilità di consultare il nostro Regolamento Interno, scaricare il Modulo di Iscrizione, compilarlo e di inviarcelo tramite il form presente nella pagina Contatti

Non vediamo l’ora di conoscerti!

A presto,
Il Consiglio Direttivo.

Statuto Associativo

Atto Costitutivo

Domanda di Iscrizione