Corpo Cadetti

Corpo Cadetti della Protezione Civile

” Progetto educativo formativo ai valori ed alla legalità rivolto ai giovani per sensibilizzarli e responsabilizzarli ad una cittadinanza attiva partecipativa, propositiva ed al volontariato nel mutuo soccorso.

Il Progetto Cadetti della Protezione Civile ha come obiettivo principale la formazione dei giovani in cittadini sicuri e responsabili, in grado di svolgere il loro ruolo nella società moderna.

È un progetto educativo e formativo che ispira i giovani al soccorso volontario, offrendo nuovi modelli di aggregazione (socializzazione, amicizia e tempo libero) ed affianca il tradizionale percorso scolastico alle tematiche educative dei valori della cittadinanza.

Il progetto è rivolto ai ragazzi ed alle ragazze in età compresa tra i 13 e 17 anni ed offre un percorso volontario, fatto di avventura, sport, gioco, cultura e vita all’aria aperta, grazie al quale hanno l’opportunità di vivere entusiasmanti esperienze, in stretto contatto con realtà professionali della Protezione Civile.

I Cadetti della Protezione Civile vogliono essere un punto di riferimento stabile sul territorio e specifico per i giovani, in grado di offrire attività extra-didattiche formative (corsi di formazione in ambito Protezione Civile e di Primo Soccorso), coniugando sempre educazione, natura, valori e sport.

Le varie attività sono in grado di coniugare divertimento, formazione, avventura e multi-sport; un tutt’uno da praticare all’aria aperta e in sicurezza. Le attività, sono progettate come simulazioni che stimolano e favoriscono, tra i Cadetti, la condivisione dei problemi, risoluzioni, nonché il lavoro di squadra (Team Building – Team Work).

La metodologia formativa è quella del “Learning by Doing” ossia l’apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni. Secondo questa metodologia, innovativa e di particolare efficacia, gli obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di “sapere come fare”, in questo modo il soggetto prende coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa per poter ottenere la massima efficacia ed un buon risultato.

Attività Principali

Topografia e Cartografia

Primo Soccorso

Logistica

Trasmissioni e Comunicazioni

Sopravvivenza

Escursionismo

Arrampicata

Alpinismo

E molto altro ancora...

Sei pronto per iniziare una nuova avventura?

Informazioni e Contatti

Responsabile del Corpo Cadetti: Luca Brunelli

Per maggiori informazioni compila il Form sottostante.

Documenti

Statuto Associativo

Atto Costitutivo

Regolamento Interno – Corpo Cadetti

Modulo di Iscrizione – Corpo Cadetti

Il Corpo Cadetti è sui Social Networks!

Segui la Pagina Facebook dedicata al Corpo dei Cadetti per restare aggiornato sulle attività e sugli eventi.
La pagina Instagram, voluta e gestita dai cadetti stessi, è pubblica e racconta le avventure e le attività dei ragazzi e delle ragazze del Corpo dei Cadetti!