L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda è un ente No-Profit che rientra nel Terzo Settore in seguito all’entrata in vigore della Riforma sancita dal Decreto Legislativo 117/2017 e nasce ufficialmente il 10 Marzo 2018 in seguito all’incontro degli otto soci fondatori che, insieme, hanno deciso di donare il proprio tempo libero, le proprie forze e le proprie competenze per l’intera comunità.
L’Associazione ha come scopo principale quello di operare nell’ambito della Protezione Civile con convenzioni ad-hoc sul territorio grazie anche all’ottenimento dell’iscrizione all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Lombardia che, di fatto, concede all’Associazione la qualifica di ONLUS (Art. 10 comma 8 del D.Lgs. n. 460/1997).
L’Associazione è composta da volontari i quali, liberamente, hanno scelto di condividere i valori e lo scopo dell’Associazione, senza percepire un beneficio economico alcuno.
I Volontari, guidati dal Presidente Luca Trincia, si preparano e si addestrano per poter affrontare nel migliore dei modi una qualsiasi emergenza che potrebbe verificarsi sul territorio.
Il 31 Agosto 2021 l’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda – Organizzazione di Volontariato conta 71 volontari iscritti e 16 cadetti.
Lo Statuto e l'Atto Costitutivo
Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda per il mandato 2023-2028, è così composto:
Presidente: Luca Trincia
Vicepresidente: Cristian Dei Tos
Segretario: Andrea Moretto
Tesoriere: Katy Anamaria Baciu
Consiglieri: Monica Civitelli, Giorgio Sitta, Roberto Gianfrancesco
(Elezioni del 07/05/2023)
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione rimarrà in carica fino allo scadere del mandato quinquennale, così come previsto dallo Statuto Associativo.
I Soci Fondatori
L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda – Organizzazione di Volontariato è stata fondata dopo l’incontro degli 8 soci fondatori, di seguito elencati.