Chi Siamo

Il Logo dell'Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda rappresenta il territorio del Lago di Garda. All'interno sono raffigurati i mezzi operativi della Protezione Civile che operano tra le acque del Lago di Garda e le colline moreniche che lo circondano.

L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda è un ente No-Profit che rientra nel Terzo Settore in seguito all’entrata in vigore della Riforma sancita dal Decreto Legislativo 117/2017 e nasce ufficialmente il 10 Marzo 2018 in seguito all’incontro degli otto soci fondatori che, insieme, hanno deciso di donare il proprio tempo libero, le proprie forze e le proprie competenze per l’intera comunità.

L’Associazione ha come scopo principale quello di operare nell’ambito della Protezione Civile con convenzioni ad-hoc sul territorio grazie anche all’ottenimento dell’iscrizione all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Lombardia che, di fatto, concede all’Associazione la qualifica di ONLUS (Art. 10 comma 8 del D.Lgs. n. 460/1997).

L’Associazione è composta da volontari i quali, liberamente, hanno scelto di condividere i valori e lo scopo dell’Associazione, senza percepire un beneficio economico alcuno.

I Volontari, guidati dal Presidente Luca Trincia, si preparano e si addestrano per poter affrontare nel migliore dei modi una qualsiasi emergenza che potrebbe verificarsi sul territorio.

Lo Statuto e l'Atto Costitutivo

Statuto Associativo

Atto Costitutivo

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda, approvato dai Soci Fondatori all’atto della costituzione dell’Associazione, è così composto:

Presidente: Luca Trincia
Vice Presidente: Cristian Dei Tos

Segretario: Monica Civitelli
Consiglieri: Diego Beda, Luca Brunelli

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione rimarrà in carica fino allo scadere del mandato quinquennale, così come previsto dallo Statuto Associativo.