Chi Siamo

Il Logo dell'Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda rappresenta il territorio del Lago di Garda. All'interno sono raffigurati i mezzi operativi della Protezione Civile che operano tra le acque del Lago di Garda e le colline moreniche che lo circondano.

L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda è un ente No-Profit che rientra nel Terzo Settore in seguito all’entrata in vigore della Riforma sancita dal Decreto Legislativo 117/2017 e nasce ufficialmente il 10 Marzo 2018 in seguito all’incontro degli otto soci fondatori che, insieme, hanno deciso di donare il proprio tempo libero, le proprie forze e le proprie competenze per l’intera comunità.

L’Associazione ha come scopo principale quello di operare nell’ambito della Protezione Civile con convenzioni ad-hoc sul territorio grazie anche all’ottenimento dell’iscrizione all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Lombardia che, di fatto, concede all’Associazione la qualifica di ONLUS (Art. 10 comma 8 del D.Lgs. n. 460/1997).

L’Associazione è composta da volontari i quali, liberamente, hanno scelto di condividere i valori e lo scopo dell’Associazione, senza percepire un beneficio economico alcuno.

I Volontari, guidati dal Presidente Luca Trincia, si preparano e si addestrano per poter affrontare nel migliore dei modi una qualsiasi emergenza che potrebbe verificarsi sul territorio.

 

Il 31 Agosto 2021 l’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda – Organizzazione di Volontariato conta 71 volontari iscritti e 16 cadetti.

Lo Statuto e l'Atto Costitutivo

Statuto Associativo

Atto Costitutivo

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda, è così composto:

Presidente: Luca Trincia
Vicepresidente: Massimo Cherubini
Segretario: Andrea Moretto
Tesoriere: Katy Anamaria Baciu
Consiglieri: Diego Beda, Monica Civitelli, Giorgio Sitta

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione rimarrà in carica fino allo scadere del mandato quinquennale, così come previsto dallo Statuto Associativo.

I Soci Fondatori

L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda – Organizzazione di Volontariato è stata fondata dopo l’incontro degli 8 soci fondatori, di seguito elencati.

Luca Trincia, classe 1970
Cristian Dei Tos, classe 1993
Ruedi Soldati, classe 1971, dimesso
Monica Civitelli, classe 1982
Diego Beda, classe 1970
Luca Brunelli, classe 1969,  dimesso
Lucia Roccia, classe 1981
Fausto Peloso, classe 1969